Storia

 

Dove i vini sono una tradizione di famiglia

Cantine ROLFO è localizzata in un’area tipica, di vecchia tradizione e produzione di vino.

L’area dove Cisterna d'Asti è localizzata è in zona collinare, tra l'ultimo ramo della Provincia di Cuneo sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, circondata dalle Province di Asti e Torino in continui pendii verso la valle del Tanaro.

Il panorama che si presenta è di valli profonde e sinuose colline che si estendono in un triangolo formato da Alba – Cisterna d'Asti di Montà d'Alba ed alcuni paesi, le cui attività di sostentamento sono del settore agricolo e, particolarmente sviluppato, viticolo.

Il terreno della zona si presenta sabbioso ed asciutto, particolarmente appropriato per viti ed alberi da frutta.

La terra Roerina del luogo è ricca di cultura, tradizione e storia medievale. Ciascun colle ha un proprio castello con una propria leggenda, torri o rovine che sono testimonianze orgogliose di una passata nobiltà potente e attraente. I turisti possono cogliere l'ottimo connubio di natura ed enologia che è perfettamente in armonia con l'architettura adottata dall'uomo negli ultimi secoli.

Il vino dunque ha trovato in questa area il suo habitat ideale grazie alla dedizione dei produttori più seri le cui tradizioni sono rimaste immutate.